Home > News su Android, tutte le novità > La USB Type-C di Pixel 4 supporta l’uscita video ma Google l’ha disabilitata

La USB Type-C di Pixel 4 supporta l’uscita video ma Google l’ha disabilitata

Google Pixel 4

Il connettore USB Type-C ha la formidabile compatibilità non solo con il trasferimento di energia elettrica e di dati ma anche con un’uscita video HDMI e DisplayPort. Ciò comunque non vuol dire che ogni dispositivo con USB Type-C è “full service”. A questo proposito, vi segnaliamo che è stato scoperto che il Pixel 4 e il Pixel 4 XL hanno una USB Type-C full service ma Google, non sappiamo il perché, ha deciso di disabilitare l’uscita video.

È stato trovato un commit nel codice sorgente di Android che disabilita la DisplayPort tramite la porta USB Type-C nel Pixel 4. Il messaggio di commit recita semplicemente “Disabilita funzione DP”.

USB Type-C DisplayPort Pixel 4

È possibile che l’output video non abbia mai funzionato correttamente da quando è stato sviluppato Pixel 4, oppure Qualcomm voleva forse addebitare una commissione di licenza aggiuntiva per il supporto DisplayPort che Google non era disposta a pagare.

Alcuni speravano che Pixel 4 potesse supportare l’output video ora che Android 10 supporta una forma base di un’interfaccia utente desktop ma non ci sono mai state prove che Google avrebbe costruito la propria funzionalità in stile DeX per i suoi smartphone.

Una cosa simile si è verificata nel 2015, quando Google ha migliorato drasticamente il supporto microSD in Android e alcuni credevano che il prossimo modello Nexus avrebbe avuto uno slot per schede microSD (cosa che però non è avvenuta).

Ad ogni modo, in attesa di avere più informazioni su questa vicenda, vi vogliamo ricordare che Google, almeno per il momento, non permetterà agli sviluppatori di accedere al Motion Sense dei Pixel 4, relegando le sue funzionalità solo a quelle sviluppate direttamente dal colosso americano.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE