Home > News su Android, tutte le novità > Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro verranno svelati il 19 settembre

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro verranno svelati il 19 settembre

Huawei Mate 30

Era già nell’aria grazie a una serie di indiscrezioni ma finalmente abbiamo la conferma ufficiale: i nuovi smartphone top di gamma Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro verranno presentati il 19 settembre.

L’annuncio è arrivato dall’account Twitter ufficiale di Huawei Mobile, con cui ci è stato dato appuntamento a Monaco il 19 settembre:

 

Terminando con le informazioni ufficiali e approdando nella terra dell’incertezza, i nuovi top di gamma dovrebbero equipaggiare il nuovissimo SoC Kirin 990. In molti si aspettavano la presenza del Kirin 985, una sorta di versione migliorata e maggiormente ottimizzata del Kirin 980 sulla falsa riga di quanto fatto sia da Samsung col suo Exynos 9825 sia da Qualcomm col suo Snapdragon 855+. E invece, Huawei avrebbe deciso di andare direttamente col SoC di nuova generazione, il primo a essere dotato di un modem 5G interno. 

Al momento non abbiamo alcuna informazione a riguardo ma è possibile che questo chipset sia il primo prodotto utilizzando il processo EUV 7nm di TSMC. Ciò permetterebbe di avere una densità del transistor del 20% superiore, traducendosi immediatamente in una maggiore potenza e in un’efficienza energetica superiore.

È bene menzionare che questi potrebbero essere i primi due smartphone Huawei a non poter contare sui Google Play Services. Ciò aprirebbe la porta all’uso di HarmonyOS oppure di una versione Android priva dei servizi Google, un po’ come succede già sui tablet Amazon Fire (ricordiamo che Android in sé è un sistema operativo open source).