Considerato forse lo smartphone meno riuscito di tutta la serie Nexus, il Nexus 6, realizzato da Google in collaborazione con Motorola, ha smesso di ricevere aggiornamenti di sicurezza nel 2017 e funzionali nel 2016. Tuttavia, con una mossa abbastanza a sorpresa, Google sta rilasciando un nuovo aggiornamento che porta lo smartphone ad Android 7.1.1 per quelli che non avevano ricevuto l’aggiornamento in passato.
La nuova build è N8I11F e, per quanto possiamo dire, l’unica differenza sembra un cambiamento nella baseband. Si tratta ancora di Android Nougat 7.1.1, è ancora nella patch di sicurezza di ottobre 2017 e la versione del kernel sembra la stessa.
La cosa strana è che il file di aggiornamenti non è per tutti lo stesso. In alcuni casi abbiamo visto segnalazioni di utenti che hanno dovuto scaricare un file da circa 350 MB mentre, in altri casi, il file pesava addirittura 910 MB. Insomma, aggiornamenti così pesanti devono portare sicuramente delle novità più visibili che la “semplice” baseband.
Finora, però, l’unica modifica che abbiamo notato nella nuova build è un aggiornamento della versione di banda, che è passata da MDM9625_104670.31.05.45R a MDM9625_104670.31.05.51R.
Ad ogni modo, nel caso aveste ancora un Nexus 6 attivo e funzionante a portata di mano, vi consigliamo di accenderlo e verificare la presenza di aggiornamenti. In alternativa, potete scaricare o l’aggiornamento OTA da installare mediante sideloading oppure la factory image da utilizzare per un’installazione pulita attraverso i seguenti link:
- Nexus 6 | Aggiornamento OTA
- Nexus 6 | Factory mage
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che OnePlus 6 si è aggiornato alla versione OxygenOS 5.1.5 e che, dopo averlo sospeso, finalmente Samsung ha riavviato l’aggiornamento ad Oreo per Galaxy S7 e S7 edge.