Home > News su Android, tutte le novità > Google introduce Blockly 1.0, un tool di aiuto nello sviluppo di app

Google introduce Blockly 1.0, un tool di aiuto nello sviluppo di app

Google Blockly 1.0

Forse non tutti sanno che sono ormai 5 anni che Google lavora a un progetto il cui scopo è quello sia di aiutare gli sviluppatori di applicazioni a velocizzare la creazione di app che a coloro che non hanno esperienza di sviluppo di imparare. Il progetto di Google si chiama Blockly e con esso son stati realizzati già centinaia di piattaforme, come ad esempio Code.org oppure MIT App Inventor.

Nelle scorse ore, al fine di rendere questo tool quanto più ampio possibile e permettere a tutti di usufruirne, Google ha rilasciato finalmente Blockly 1.0 per Android e iOS. Al momento i linguaggi di programmazione supportati sono JavaScript, Python, Dart, PHP e Lua ma, dal momento che allo scorso Google I/O è stato annunciato il supporto di Android al linguaggio Kotlin, non ci stupiremmo se nelle prossime versioni Google implementasse anche il supporto a tale linguaggio di programmazione.

Il principio base sul quale il tool Blockly 1.0 si basa è la programmazione sfruttando degli oggetti visuali, ovvero dei blocchi. In questo modo, è possibile mettere insieme righe di codice non scrivendo lettera per lettera ma effettuando dei drag&drop fra i vari blocchi presenti.

Blockly 1.0 è una base di partenza ottima per i bambini

Probabilmente questo progetto ha più valenza di apprendimento per chi non ha nessuna esperienza nel settore della programmazione, come ad esempio i bambini (il progetto Scratch Blocks, praticamente un fork di Blockly, è stato realizzato proprio con questo scopo).

Paradossalmente, mentre il codice sorgente è disponibile per Android, iOS e per il web, al momento l’app CodeLab è disponibile solo per iOS, con la versione Android in arrivo presto. Nel caso foste interessati al codice sorgente di Blockly 1.0, qui di seguito vi lasciamo i link per prendere familiarità con il tool su Android, su iOS e sul web:

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE