
Il Samsung Galaxy S8 e il suo fratello maggiore Samsung Galaxy S8 Plus sono i primi smartphone top di gamma in assoluto del catalogo del colosso coreano a non avere un tasto fisico centrale affiancato da due tasti soft touch. Infatti, per far spazio al display più grande, Samsung ha dovuto abbandonare il tasto fisico centrale e utilizzare una nav bar con le icone virtuali.
La personalizzazione di Samsung si fa sentire anche in questo punto, con le icone della nav bar assolutamente differenti rispetto a quelle adottate da tutti gli altri smartphone Android o dai Google Pixel. Tuttavia, a bordo vi è pur sempre il sistema operativo Android. Attraverso la compilazione di un’applicazione, uno sviluppatore del forum di XDA è riuscito a modificare la nav bar del Samsung Galaxy S8 facendola assomigliare a quella del Google Pixel.
Un Samsung Galaxy S8 che assomiglia al Google Pixel
Non si tratta però di un vero e proprio cambio, dal momento che la nuova nav bar viene mostrata in overlay sull’altra. Questo è particolarmente evidente sul tasto home centrale, visto che un bug non ancora risolto fa sì che alla sua pressione venga attivata l’animazione del tasto home originale. Questo inconveniente però non si presenta con i due tasti che lo affiancano.
Nel caso foste interessati al download dell’applicazione, vi basterà cliccare sul link sottostante per scaricare il file APK. Come al solito, per poter installare app di questo tipo scaricate al di fuori del Play Store, è necessario abilitare i permessi dalle impostazioni di sicurezza.
- Samsung Galaxy S8 | Nav Bar personalizzata