Google Assistant rappresenta al momento sia il più avanzato sistema di intelligenza artificiale disponibile sul mercato consumer che quello più sfuggente: infatti, la sua completezza si scontra inevitabilmente col funzionamento esclusivo sui Pixel Phone. Fortunatamente però sembra che questo scoglio stia per essere superato.
Abbiamo scoperto che è possibile abilitare Google Assistant anche su smartphone che non appartengono alla linea Pixel. Gli screenshot che vedete qui in basso sono stati presi da un Nexus 6P avente Android 7.1.1 Nougat e da un Samsung Galaxy Note 5 avente Android 6.0.1 Marshmallow.
Questi screenshot stanno a testimoniare che Google Assistant arriverà probabilmente su tutti gli smartphone aventi almeno Android 6.0 Marshmallow e sostituirà in tutto e per tutto Google Now. Esattamente come sui Pixel, il funzionamento al momento è limitato alla sola lingua inglese (inglese USA).
Attivare Google Assistant è tanto semplice quanto lo era attivare Google Now. Tenendo premuto infatti il tasto home (il tasto fisico nel caso del Note 5), si apre un pop-up che ci invita a configurarlo. Finita questa procedura, la pressione prolungata sul tasto home attiverà l’assistente digitale.
Google Assistant per tutti? Vedremo
C’è da dire però che alcuni utenti che hanno provato questa versione alpha dell’applicazione Google non hanno potuto accedere all’assistente, accedendo come al solito a Now on Tap. Dal momento che si tratta di un’app in versione alpha e che non vi è la sicurezza di poter usufruire dell’assistente di nuova generazione del colosso di Mountain View, vi consigliamo di pensarci bene prima di procedere all’installazione.
Nel caso foste decisi, vi basterà cliccare sul link sottostante per scaricare il file APK:
Versione: 6.13.5 alpha