
Attraverso una nuova ricerca di mercato condotta da Apteligent, abbiamo scoperto una cosa molto interessante relativamente al Samsung Galaxy Note 7. Samsung ha ribadito più volte nelle ultime settimane di essere riuscita a richiamare in fabbrica circa il 90% di tutti gli esemplari. Nonostante quindi lo smartphone sia stato ritirato dal mercato, al momento circolano un numero di unità superiore rispetto alla somma di OnePlus 3T ed LG V20.
La stessa cosa la otteniamo se sommiamo le unità attualmente nelle mani degli utenti di Sony Xperia XZ, Google Pixel e Google Pixel XL. Insomma, Samsung continua a dominare anche con uno smartphone ritirato ufficialmente dal mercato.
Questa situazione, in base al punto di vista che si vuole avere, è una notizia positiva o negativa per Samsung. Infatti:
- Si tratta di un qualcosa di positivo in quanto testimonia quanto grande sia il margine di market share fra i suoi smartphone e quelli della concorrenza
- Si tratta di un qualcosa di negativo in quanto sta a testimoniare il numero ancora molto elevato di Samsung Galaxy Note 7 da ritirare dal mercato
Dal punto di vista degli altri produttori invece è una notizia molto negativa per lo stesso motivo che abbiamo illustrato nel primo punto. Insomma, nessuna sorpresa nel vedere Samsung che domina coi propri smartphone e tutti gli altri che rincorrono.