Home > News su Android, tutte le novità > Google Maps: nuovo indicatore di direzione in rilascio per tutti

Google Maps: nuovo indicatore di direzione in rilascio per tutti

Google Maps

In queste settimane alcuni utenti avevano segnalato una novità visiva molto evidente nel momento in cui usano il navigatore satellitare di Google Maps. Nello specifico, un nuovo indicatore di direzione che mostra lo specifico orientamento dello smartphone (nord, sud, est o ovest). Questa funzionalità adesso è in rilascio per tutti a livello globale.

Il nuovo segnalatore di posizione funziona mediante la bussola digitale presente all’interno degli smartphone. In pratica, calibrando la bussola mediante una serie di movimenti specifici, Google Maps e tutte le app che ne fanno uso sono in grado di sapere verso quale punto cardinale è indirizzato lo smartphone.

Google Maps calibrazione bussola

In base alla grandezza del fascio di luce che indica la nostra posizione, sapremo se la bussola digitale dello smartphone è calibrata in maniera corretta o meno. Non si tratta certo di un aggiornamento epocale ma comunque ci consente di usufruire di un vantaggio in più rispetto a prima.

Trattandosi di un aggiornamento lato server, non abbiamo alcun file APK aggiornato da farvi scaricare. Ciò significa che bisogna aspettare che sia direttamente Google ad abilitare il nostro account.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che in Google Maps sono in fase di test avanzati anche i segnalatori del limite di velocità nelle principali strade ed autostrade.

VIA  FONTE