Come sicuramente già saprete da un pezzo, Facebook ha acquistato WhatsApp garantendosi così il servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo (oltre al secondo classificato, Facebook Messenger). WhatsApp, tuttavia, nonostante sia il più popolare, fa parte di una cerchia molto ampia di servizi di messaggistica a cui è possibile affidarsi. Per tale ragione, ha bisogno di riuscire a mantenere il controllo della classifica introducendo sempre nuove feature.
Tuttavia, non è dello stesso avviso la dirigenza di Hike Messenger, servizio di messaggistica istantaneo indiano che accusa Facebook di bloccare la propria pubblicità sul social network al fine di non dare visibilità ad un rivale di WhatsApp. Invece di migliorare il proprio servizio, quindi, Facebook è accusata di voler “oscurare” la concorrenza per mantenere il primato.
Nello specifico, le pubblicità bloccate sarebbero quelle che rimanderebbero al sito di Hike Messenger:
Advertisers have, among other options, the option to ‘send people to your website’. A few weeks back we were suddenly blocked from using this option, while we were able to use other non action-led options
Al momento non abbiamo avuto né altre segnalazioni di accuse simili né una risposta di Facebook a questa vicenda. Sicuramente vi terremo informati in caso di novità.