Home > Guide e tutorial per Android > Come abilitare Google Now on Tap

Come abilitare Google Now on Tap

HTC One A9 Google Now on Tap

Nonostante Android 6.0 Marshmallow abbia aggiunto pochissime modifiche grafiche rispetto a Lollipop, ha introdotto un’infinità di novità “sotto il cofano”. Dal punto di vista funzionale, nessuna miglioria è paragonabile a Google Now on Tap. Esso infatti è un’estensione delle capacità del motore di ricerca di Google che permette di avere informazioni in qualunque schermata ci troviamo.

Google Now on Tap analizza il contesto della schermata e, in base parole chiave che trova, ci fornisce le schede informative. Immaginiamo ad esempio di stare messaggiando con un nostro amico ed egli ci invita a vedere una partita di calcio a casa sua in una determinata data. Ebbene, Google Now on Tap ci fornirà una scheda con la quale aggiungere quell’appuntamento al nostro calendario, con tanto di data e di luogo.

Tuttavia non risulta essere abilitato di default. Non ne conosciamo il motivo ma fatto sta che abilitarlo è veramente uno scherzo. Prima di procedere, ci teniamo a sottolineare che al momento funziona solamente in inglese, per cui per poterne beneficiare occorre cambiare la lingua in Inglese (US). Inoltre, occorre avere necessariamente a bordo Android 6.0 Marshmallow.

Google Now on Tap

Soddisfatti questi requisiti, basterà semplicemente tenere premuto il tasto home ed accettare Google Now on Tap dal pop-up che ci appare. Se avessimo impostata la lingua italiana, il tap prolungato sul tasto home ci riporterebbe su Google Now.

VIA