Nelle scorse ore Google ha annunciato ufficialmente i risultati finanziari che ha conseguito nel corso del secondo trimestre del 2015. Sarebbe quasi inutile anche dirlo ma i risultati sono in positivo e di molto. Volendo snocciolare un po’ di numeri, le entrate totali di questo secondo trimestre sono state di 17,7 miliardi di dollari che, comparati con i 15,9 del secondo trimestre del 2014, fanno molto felici tutti gli investitori. Il loro sorriso si allarga ancora di più quando arriviamo ad analizzare il profitto operativo: esso è stato di 3,93 miliardi di dollari, anch’esso in aumento rispetto all’anno scorso, quando furono 3,35 miliardi i dollari guadagnati.
La maggior parte del ricavato, così come avviene da sempre in Google, deriva dalla pubblicità. L’ammontare di tale cifra è di 12,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto l’anno scorso del 13%. Tra gli “altri ricavi”, settore in cui fanno parte anche le vendite di device Nexus, il totale delle entrate è stato di 1,7 miliardi, in aumento del 17% anno dopo anno.
Per concludere, analizziamo il numero di impiegati che figurano in Google. Nel corso del 2014 tale numero era di 48.584 mentre esattamente un anno dopo, il numero degli impiegati è cresciuto fino a 57.148. Google, come potete vedere, non sembra essere statica ma sembra un’azienda ancora nella fase del proprio boom economico.