Forse non tutti sanno che l’assistente vocale Google Now è in grado non solo di effettuare ricerche sul web ma anche di ricercare qualcosa all’interno del telefono. Sfortunatamente, le aree di ricerca non sono molto estese ma si riferiscono solamente ad alcune applicazioni Google, anche se le schede sono state estese anche alle app di terze parti. In questa guida, vi mostreremo come modificare la ricerca sul telefono di Google Now in maniera semplice e veloce. Il tutto è ovviamente reversibile e potete ritornare alla condizione iniziale seguendo sempre la stessa procedura.
Prima di iniziare, assicuratevi di avere installata l’ultima versione dell’applicazione Google e dei Google Play Services. Fatto ciò, possiamo iniziare a seguire la seguente procedura:
- Rechiamoci su Google Now ed apriamo le impostazioni (swipe dal bordo sinistro verso destra e tap su “Impostazioni”);
- A questo punto, individuiamo a tappiamo sull’opzione “Ricerca sul telefono”;
- Il menu che ci si apre adesso mostra tutte le aree in cui la ricerca sul telefono di Google Now è attiva. Come potete vedere, non è possibile accedere ad informazioni presenti all’interno di app di terze parti ma solamente al nome di tali app. Per deselezionare una determina area, vi basterà de-flaggare la relativa casella.
Rimuovendo il flag da una casella, la prossima volta che andremo a ricercare qualcosa mediante la ricerca Google, non vedremo apparire i risultati inerenti a quella determinata area. La guida è molto semplice ma, nel caso doveste avere dubbi o problemi su come modificare la ricerca sul telefono di Google Now, non esitate a comunicarceli qui sotto nei commenti.