Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek al lavoro su un SoC Cortex-A72 a 16 nm

Mediatek al lavoro su un SoC Cortex-A72 a 16 nm

Qualche giorno fa, a sole 24 ore dall’annuncio da parte di ARM della nuova tecnologia Cortex-A72, vi abbiamo raccontato che Qualcomm è già a lavoro per realizzare un chip della serie 6xx proprio con questa nuova architettura. Nonostante Qualcomm sia il maggior produttore di SoC mobile, non è il solo che riesce ad innovare tantissimo di generazione in generazione. Nelle scorse ore infatti abbiamo scoperto che anche Mediatek è al lavoro su una CPU dotata di architettura Cortex-A72 e processo produttivo a 16 nm.

Mediatek CPU Cortex-A72

Stando alle slide che vi stiamo mostrando in quest’articolo, la tecnologia di realizzazione di una CPU Cortex-A72 farà si che l’energia consumata, a parità di carico, sia di circa il 75% in meno. Questa è una notizia ottima per tutti quelli che desiderano avere uno smartphone che duri di più. Se poi consideriamo il fatto che molti produttori adotteranno le nuove memorie ePoP di Samsung, allora possiamo tranquillamente dire che l’autonomia dei futuri smartphone sarà molto superiore rispetto a quelli attuali.

Se il consumo energetico ridotto sarà un’importante caratteristica, lo sarà anche la potenza computazionale, la quale sarà circa 3,5 volte quella attualmente generata da una CPU Cortex-A15.

Purtroppo, come vi abbiamo detto nell’articolo relativo a Qualcomm, queste CPU non sono attese prima della fine del 2015.

VIA  FONTE