Home > News su Android, tutte le novità > Durak: dietro il famoso gioco di carte si nasconde un malware

Durak: dietro il famoso gioco di carte si nasconde un malware

antivirus android malware

Il mondo degli antivirus per Android è spesso attaccato da molti in quanto tali applicazioni sono considerate superflue. Come se non bastassero, contribuiscono a rallentare il sistema ed a occupare RAM inutilmente. Nonostante questa sia un’opinione generale e nonostante Google abbia assicurato che nel Play Store non vi sono virus, malware o altro che possa attaccare i nostri smartphone, recentemente è stato scoperto un malware silente a bordo di un’applicazione molto famosa.

Essa si chiama Durak ed è un gioco di carte scaricato ben 5 milioni di volte. Il malware di cui parliamo resta silente per qualche settimana, così da non destare alcun sospetto. Non appena si attiva, inserisce un banner persistente sul nostro browser che ci invita a scaricare altre applicazioni contenenti anch’esse virus, così da avere un effetto a catena.

Il virus di Durak è stato scoperto grazie all’antivirus Avast e sicuramente i suoi sviluppatori sarebbero da ammirare per la genialità usata. Tuttavia, trattandosi di una situazione che va a svantaggio soprattutto degli utenti (ci potevamo capitare benissimo anche noi), ci aspettiamo che vengano sanzionati a dovere.

Qui di seguito vi mostriamo un video che mostra esattamente come il malware di Durak agisce sul nostro browser. Prima di lasciarvi, vi auguriamo di non esserci incappati.

FONTE