
Si è appena concluso l’evento organizzato da Xiaomi a Pechino nel qualeè stato presentato il nuovo smartphone Xiaomi Mi Note, che andrà a ricoprire la fascia alta del mercato e che non deve essere confuso con Xiaomi Redmi Note, appartenente appunto alla serie Redmi.
Una caratteristica che ci è saltata subito all’occhio è quella della presenza di un vetro Corning Gorilla Glass curvato sui bordi, che Xiaomi ha definito “3D curved”. Esso ha la funzione di proteggere ulteriormente il dispositivo dalle cadute, come viene fatto notare anche da questo filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=MOZ5i0_1Xv4
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Xiaomi Mi Note è dotato di un hardware di fascia alta e riesce tranquillamente a tenere testa ai concorrenti. Se però analizziamo e comprendiamo in questa valutazione anche l’ottimizzazione della MIUI ROM installata, pensiamo che Xiaomi Mi Note possa essere un gradino superiore a molti altri smartphone di fascia alta.
Le caratteristiche tecniche integrate in esso sono le seguenti:
- Display da 5,7 pollici Sharp con risoluzione Full HD
- Vetro Corning Gorilla Glass 3 “3D curved”
- SoC Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad core a 32 bit e frequenza di clock massima pari a 2,5 GHz
- 3 GB di memoria RAM
- 16/64 GB di memoria interna
- Sensore fotografico posteriore Sony da 13 Mpixel con stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS) ed apertura focale f/2.0
- Sensore fotografico anteriore da 4 Mpixel
- Batteria da 3000 mAh
- Connettività LTE Dual SIM (Dual stand-by)
I prezzi di listino fissati da Xiaomi sono di 310 euro per il modello da 16 GB e di 380 euro per il modello da 64 GB. I prezzi ovviamente si intendono al cambio con gli Yuan cinesi.