Secondo quanto abbiamo appreso da un’analisi preliminare dei bilanci di Samsung, il Q4 del 2014 non ha portato alcuna miglioria. Ricordiamo infatti che nel Q3, Samsung ha fatto registrare un calo del 74%. Nell’ultimo trimestre, il rosso in bilancio è stato un po’ attenuato ma le perdite continuano ad essere consistenti.
Dando uno sguardo ai numeri operativi del colosso coreano, il profitto del Q4 è stato di circa 4,5 miliardi di dollari, in calo del 37% rispetto al Q4 dell’anno passato, quando si erano attestati sui 7,2 miliardi di dollari. Gli introiti totali, invece, sono passati da 54 miliardi del 2014 ai 47,3 miliardi, in calo del 12%.
La soluzione che Samsung prenderà per venire fuori da questa crisi finanziaria l’abbiamo più volte ripetuta: il numero di smartphone che verranno presentati nel 2015 sarà di circa il 33% inferiore rispetto all’anno scorso. Eliminando quindi una scelta per l’utente che risultava essere anche confusionaria e concorrenziale internamente e riducendo i costi, si spera che il 2015 sarà l’anno della ripresa.
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che questa crisi ha colpito Samsung solamente nel settore mobile, dato che nel settore delle Smart TV continua ad essere la dominatrice incontrastata e, con la presentazione delle prime TV SUHD, crediamo che continuerà ad esserlo anche nel 2015.