Nelle scorse ore è emersa online la lista degli smartphone che Huawei presenterà e commercializzerà nel corso del 2015. Ciò che notiamo da questa lista è che tutte le nuove proposte saranno equipaggiate con processori proprietari Kirin. Questo vuol dire che il produttore cinese ha voluto dare un taglio netto agli accordi con i grandi produttori di SoC quali Mediatek e Qualcomm.
Dalla lista è possibile estrapolare anche alcune caratteristiche degli smartphone. Per cominciare, avremo il successore di Ascend Mate 7, chiamato senza tanta fantasia Huawei Ascend Mate 8 e dotato di un display 2K, un SoC Kirin 930 ed un prezzo di circa 650 dollari.
Successivamente troviamo il vero top di gamma del produttore cinese del 2015, ovvero Huawei Ascend D8, con i suoi 5,5 pollici di display 2K, un SoC Kirin 950 con CPU a 64 bit, 4 GB di memoria RAM (come Sony Xperia Z4), 64 GB di storage interno ed un prezzo che sarà di circa 800 dollari.
Il primo invece che vedrà la luce sarà Huawei Ascend P8, il quale sarà annunciato al CES di Las Vegas. Esso sarà inoltre dotato di un SoC Kirin 930, 3 GB di memoria RAM, un display da 5 pollici Full HD ed un prezzo di circa 490 dollari.
Scendendo nella fascia media del mercato, troveremo Huawei Ascend 5, 5X e 7X, dotati di display da 5 e da 5,5 pollici e risoluzioni HD e Full HD. La fascia di prezzo di questi smartphone oscillerà dai 115 dollari ai 320 dollari del più costoso.