Home > News su Android, tutte le novità > Il CEO di Huawei ne è certo: “HongMeng OS è più veloce di Android e iOS”

Il CEO di Huawei ne è certo: “HongMeng OS è più veloce di Android e iOS”

Huawei Mate X

Sappiamo bene che Huawei sta ormai finalizzando il suo sistema operativo HongMeng OS da contrapporre ad Android e iOS, con la speranza che la sua elevata presenza sul mercato e l’offerta di condizioni favorevoli agli sviluppatori in termini di monetizzazione siano sufficienti a racimolare parecchie quote di mercato e trasformare il duopolio in una sfida a tre.

L’azienda cinese ha già programmato la sua conferenza per gli sviluppatori (HDC 2019) dal 9 all’11 agosto a Dongguan, in Cina. Mentre la conferenza coprirà vari prodotti e servizi, uno dei momenti clou dell’evento potrebbe essere la presentazione del suo sistema operativo HongMeng.

Il CEO e fondatore dell’azienda, Ren Zhengfei, in una recente intervista ha espresso la convinzione che il sistema operativo sarà migliore e più ottimizzato rispetto ad Android. Nello specifico, egli ha affermato che sarà più veloce di Android e iOS e avrà anche un’applicazione più ampia.

Questo perché Huawei ha progettato il nuovo sistema operativo non solo per adattarsi agli smartphone e ai tablet ma anche ai laptop, ai router, agli switch di rete, ai dispositivi IoT, ecc. Insomma, un sistema operativo per tutto, un po’ come Google vuole fare con Fuchsia.

I tentativi passati di sradicare il duopolio formato da Android e iOS sono tutti miseramente falliti ma è anche vero che a supporto di tali tentativi non c’era la seconda forza al mondo in termini di vendite di smartphone.

In attesa della presentazione ufficiale di HongMeng OS, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata alla nostra recensione di Huawei P Smart+ 2019, uno smartphone di fascia media che ci ha sorpreso ma non sempre in positivo.

Via