Home > News su Android, tutte le novità > Il display da 90 Hz di OnePlus 7 Pro a volte va a 60 Hz per risparmiare batteria

Il display da 90 Hz di OnePlus 7 Pro a volte va a 60 Hz per risparmiare batteria

OnePlus 7 Pro

Una delle caratteristiche distintive di OnePlus 7 Pro, così come anche uno dei suoi cavalli di battaglia è il suo display a 90 Hz. La frequenza di aggiornamento extra rapida consente alle animazioni di essere più fluide e uniformi, offrendo una sorta di “effetto soap opera” mentre si scorrono le pagine. È bello, è fluido e reattivo, ed è ancora una caratteristica rara da vedere su un telefono.

Ma, apparentemente, sembra che il display di OnePlus 7 Pro non vada sempre a 90 Hz anche se si va in Impostazioni e ci si assicura che l’opzione a 90 Hz sia spuntata. Infatti, internamente, OnePlus lo chiama “Auto 90 Hz” poiché il telefono sceglie, in modo intelligente, quando utilizzare i 60 Hz e quando salire a 90 Hz.

C’è un buon ragionamento dietro a questo. Secondo quanto riferito, OnePlus 7 Pro limita l’aggiornamento del display a 60 Hz quando si utilizza l’app Telefono, l’app YouTube, la fotocamera o qualsiasi gioco su larga scala. Ciò perché in questi scenari non si ha davvero bisogno dell’elevata frequenza di aggiornamento, la quale comporterebbe solo un consumo extra della batteria.

La frequenza dei fotogrammi massima a cui YouTube può andare è di 60 FPS e la maggior parte dei giochi è codificata intorno a 60 FPS come massimo. La fotocamera è anche basata sulla registrazione da 30 a 60 FPS. OnePlus ha ritenuto opportuno limitare la frequenza di aggiornamento in questi casi solo per ridurre parte dell’utilizzo della batteria e alleggerire il carico per la CPU e la GPU.

Ad ogni modo, è possibile abilitare la modalità “True 90 Hz”, che obbligherà il display a mantenere la frequenza di aggiornamento più alta in ogni momento. Per fare ciò, è necessario collegare il telefono al PC tramite cavo e avviare un comando via ADB. Potete trovare tutte le informazioni nella guida dettagliata creata da XDA.

VIA