Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy Note 9 è ufficiale, specifiche, disponibilità e prezzi

Samsung Galaxy Note 9 è ufficiale, specifiche, disponibilità e prezzi

Samsung Galaxy Note 9

Abbiamo atteso questo momento da diversi mesi fatti di indiscrezioni varie ma finalmente il Samsung Galaxy Note 9 è stato presentato ufficialmente. Come per ogni nuovo top di gamma, si tratta dello smartphone più potente e più completo che Samsung abbia mai realizzato.

Specifiche tecniche

Sul fronte della scheda tecnica, il Samsung Galaxy Note 9 può contare su:

  • Display Super AMOLED da 6,4 pollici con aspetto di forma 18,5:9 e risoluzione QHD+
  • SoC Qualcomm Snapdragon 845 (variante USA) o Samsung Exynos 9810 (variante internazionale)
  • 6 / 8 GB di RAM
  • 128 o 256 o 512 GB di memoria interna UFS 2.1 con possibilità di espansione via micro SD fino a 1TB
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 Mpixel con sistema ottico ad apertura variabile di f/1.5 – f/2.4 e zoom ottico 2x (la stessa di Galaxy S9+)
  • Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
  • Connettività WiFi ac Dual Band, LTE Cat.18, Bluetooth 5.0, GPS con supporto GLONASS, Beidou e Galileo
  • Batteria da 4.000 mAh con sistema di ricarica rapida e ricarica wireless
  • S Pen di nuova generazione con Bluetooth e sistema di ricarica a induzione
  • Sistema operativo Android 8.1 Oreo con personalizzazione grafica Samsung Experience 9.0

La nuova S-Pen permette di scattare foto, controllare le slide di una presentazione o sfogliare le foto della galleria semplicemente cliccando il tasto fisico presente sulla sua superficie.

La connettività Bluetooth necessita dell’energia, motivo per cui la S-Pen è dotata di una batteria che viene ricaricata quando è inserita all’interno della scocca (40 secondi di carica dello smartphone garantiscono 30 minuti di utilizzo o 200 click).

Nonostante il comparto fotografico sia identico a quello del Galaxy S9+, grazie a una nuova intelligenza artificiale che riconosce scene ed eventuali errori negli scatti effettuati, la qualità dovrebbe essere un po’ migliore.

La new-entry nel catalogo di Samsung è anche il primo a essere compatibile con il nuovo gioco Fortnite Mobile per Android.

L’esperienza DeX introdotta per la prima volta col Galaxy S8, su Tab S4 e su Note 9 si è evoluta ancora di più non necessitando più di una dock particolare ma solo di un adattatore o un cavo USB-C / HDMI.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Samsung Galaxy Note 9 sarà disponibile in Italia dal 24 agosto, nelle versioni da 128GB e da 512 GB al prezzo di 1.029 euro e 1.279 euro, nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.

Inoltre, con Samsung Smart Rent, i consumatori potranno ottenere il nuovo flaghship con un anticipo di 99 euro e 24 rate da 44,90 euro (per la versione da 512 GB) e 35,90 euro (per la versione da 128 GB) con copertura contro danni e furto inclusa.