Home > News su Android, tutte le novità > Android P Developer Preview 3 è disponibile al download

Android P Developer Preview 3 è disponibile al download

Android P Beta

Durante la presentazione di Android P al Google I/O è stato annunciato che la roadmap delle varie Developer Preview sarebbe stata molto fitta, con la DP3 attesa già per l’inizio di Giugno. Ed ecco che gli sviluppatori di Google hanno provveduto a rilasciare sia il file di aggiornamento OTA che le immagini di sistema, relative ad Android P Developer Preview 3.

Al momento non sappiamo esattamente quali sono le novità, visto che Google non ha pubblicato anche un vero e proprio changelog. Tuttavia, considerando che si tratta di un aggiornamento grande appena 312 MB, non crediamo che vi siano grandi cambiamenti funzionali o grafici.

Per poter installare le immagini di sistema, è necessario essere dotati di un bootloader sbloccato, anche se i file OTA possono essere caricati mediante sideloading pure con bootloader bloccato. Data la dimensione delle immagini di sistema (~ 1 GB +), probabilmente non sono aggiornamenti incrementali, quindi potreste essere in grado di migrare a DP3 anche da Android Oreo.

Ricordiamo però che l’installazione delle immagini di sistema, comporta la cancellazione di ogni dato presente sullo smartphone, per cui è un qualcosa su cui bisogna riflettere bene e sicuramente il passo iniziale dovrebbe essere un backup completo.

Ad ogni modo, nel caso foste interessati all’installazione, qui di seguito vi lasciamo i link per procedere al download sia dell’aggiornamento OTA che delle immagini di sistema. E’ bene precisare che al momento la DP3 è disponibile solo per gli smartphone Pixel ma è probabile che, nelle prossime ore, tutti gli altri smartphone compatibili ricevano il loro aggiornamento.

VIA