Home > News su Android, tutte le novità > Google Assistant in arrivo anche su Smart Speaker con display

Google Assistant in arrivo anche su Smart Speaker con display

Google Assistant è senza dubbio la personificazione più riuscita dell’intelligenza artificiale sviluppata a Mountain View. Disponibile praticamente su quasi tutti gli smartphone (anche su iPhone), con il CES 2018 ha incominciato a fare la sua apparizione anche su soundbar, speaker e dispositivi domotici di terze parti.

Attraverso la pubblicazione di un video su YouTube, però, abbiamo appreso che a breve Google Assistant arriverà anche su smart speaker dotati di display (nuovi modelli di Google Home). In questo modo, oltre all’input vocale potrà essere restituito anche un input visivo.

Chiaramente Google stessa realizzerà un dispositivo del genere ma al CES 2018 abbiamo già incominciato a vedere un qualcosa del genere grazie a Lenovo.

Come potete vedere qui di seguito in questo video hands-on pubblicato dai colleghi di Android Authority direttamente dal CES 2018, con Google Assistant su display sarà possibile visualizzare ricette, itinerari, video su YouTube, ascoltare musica e, in generale, ricevere informazioni visive che vanno a completare quelle vocali.

Una sfida diretta ad Amazon Echo Show

Chi è appassionato di questo genere di prodotti, avrà intuito che si tratta di una piattaforma essenzialmente concorrente di Amazon Echo Show, lo smart speaker con display commercializzato da Amazon ormai da diversi mesi.

Purtroppo al momento non sappiamo esattamente quando i dispositivi con Google Assistant su display, sia di Google stessa che di terze parti, arriveranno sul mercato. Così come non sappiamo se finalmente questo genere di prodotti arriverà anche in Italia, considerando che “L’Assistente Google” è ormai disponibile pure da noi.

In attesa di avere maggiori informazioni in merito, vi vogliamo ricordare che Google Assistant è in rilascio anche sugli smartphone con Lollipop e sui tablet con Marshmallow.