Google continua a macinare chilometri e chilometri con il suo sistema operativo mobile Android e non sembra avere intenzione di arrestarsi. Secondo gli ultimi dati arrivati da IDC, gli smartphone Android venduti nel solo Q2 del 2014 sarebbero circa 255 milioni, distribuiti in tutto il mondo.
La crescita ottenuta dagli smartphone Android è pari al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (Q3 2013). La colonna portante di questa crescita è rappresentata dagli smartphone di fascia bassa, visto che il 58,6% di queste vendite sono da attribuirsi a device dal costo inferiore ai 200 dollari.
Volendo fare un paragone con i precedenti anni, il sistema operativo Android ha visto le proprie attivazioni raddoppiarsi nel giro degli ultimi tre anni. Così come era lecito aspettarsi, la maggior parte delle vendite la si deve attribuire a Samsung, con quasi il 30% del totale che però, confrontato con il 40% di due anni fa, è decisamente una grossa perdita. Questo è segno che la concorrenza si fa sempre più agguerrita.
Secondo le previsioni, gli smartphone Android e, più in generale, le vendite di tecnologia mobile continueranno a crescere ancora per qualche anno (fino al 2017 – 2018). Non dimentichiamoci poi della tecnologia indossabile, con Google che ha da poco fatto la sua apparizione con Android Wear ma ha già “conquistato i cuori” degli utenti.