Home > News su Android, tutte le novità > Gideros Mobile: il Motore per i tuoi Giochi!

Gideros Mobile: il Motore per i tuoi Giochi!

Gideros

Oggi vi presentiamo Gideros, un motore grafico davvero semplice quanto potente, per creare giochi per Android (ma anche iOs) facilmente!

Cos’è Gideros

gideros_logo

Gideros è un motore grafico cross-platform (quindi ci permette di esportare giochi sia per Android che per iOS) basato su LUA, un linguaggio di scripting molto diffuso nel mondo del gaming, e usato sopratutto per alcune MOD di giochi famosi (fra i tanti citiamo WoW e GTA).
Gideros si presenta sotto 3 licenze, Free, Indie e Professional. La versione Free è gratuita (previa registrazione) ma offre 2 grandi limitazioni fra le tante: l’impossibilità di uno splash screen personalizzato da far apparire al lancio del gioco (sostituito da quello di default) e il non offuscamento del codice.

La particolarità di questo motore grafico è la presenza di un ambiente di sviluppo personalizzato (il software Gideros Studio) e di un emulatore in tempo reale, che compila ed esegue all’istante ogni codice correttamente interpretato.
Questa è una delle feature che apprezziamo maggiormente di questo prodotto, insieme alla semplicità di apprendimento del sopracitato LUA e alla possibilità di sviluppare contemporaneamente per le 2 piattaforme mobile più diffuse.

Potete trovare una lista completa di applicazioni che sfruttano questo potente motore grafico a questo indirizzo.

Installazione di Gideros

Installare Gideros richiede alcuni passaggi non semplici, per questo abbiamo deciso di guidarvi passo per passo all’installazione. Innanzitutto andate sulla pagina di download. Scegliete la versione che preferite (vi consigliamo naturalmente la più recente disponibile) per il vostro sistema operativo (Windows o Mac OS X). Eseguite dunque il file .exe (o .dmg per i possessori di Mac) e procedete con l’installazione. Fatto questo, ritornate sul sito di Gideros e registratevi, infine fate il login in questa pagina.

Vi comparirà questa schermata:
Screen Licenza

Istruzioni per Windows:

  • Andate su “Start->Esegui”, cercate “wbemtest.exe” e eseguitelo.
  • Cliccate su “Connetti”. Nel campo “Spazio dei Nomi” scrivete “root\cimv2”. Ricliccate “Connetti”.
  • Cliccate su “Enumera Classi”. Scegliete “Ricorsivo” e cliccate “Ok”.Lasciate pure in bianco il campo dell’immissione.
  • Vi comparirà la finestra “Risultato della query”, cercate fra le varie voci “Win32_ComputerSystemProduct”, e fate doppio click su di essa
  • Nella finestra che compare cliccate su “UUID”, finalmente avrete ottenuto il codice da inserire nel Form del sito.

Istruzioni per Mac:

  • Nel terminale scrivete:
    dscl . -read /Users/[username] GeneratedUID
    Dove [username] è il campo da sostituire col vostro username.

Una volta inserito il codice nel form otterrete un file di licenza, da inserire nella cartella C:\Users\[username]\AppData\Roaming\GiderosMobile (per Windows). Per quanto riguarda gli utenti Apple  invece dovranno aprire Finder, selezionare Go e poi Go to Folder, inserendo questo path /Users/[username]/.config/giderosmobile.com e copiando infine il file della licenza.

Gideros Studio

Lanciamo dunque Gideros Studio, ed apriamo un progetto, ad esempio “Bird Animation”. Ci si accorge immediatamente della semplicità e pulizia del linguaggio LUA e di come tutta l’applicazione si racchiuda in pochissime righe di codice. Per vedere un’anteprima dell’applicazione clicchiamo su “Start Gideros Player”, partirà così il player integrato, e saranno inoltre ora disponibili i pulsanti “Start” e “Stop”. Cliccando sul primo vedrete quindi l’animazione di alcuni volatili sullo schermo del device emulato.

screen player

Esecuzione sul device fisico

Possiamo eseguire l’applicazione anche direttamente sul nostro device fisico. Per fare questo innanzitutto ci occorre installare il client di Gideros sul nostro dispositivo. Andiamo dunque nella cartella di installazione di Gideros, troveremo il file “GiderosAndroidPlayer.apk”.
Copiamolo quindi sul device e tramite un file manager interno installiamo l’apk. Se il dispositivo è collegato alla rete, verrà visualizzato un indirizzo IP sotto al campo “Local IP info”, prendetene nota e in Gideros Studio andate su “Player->Player Setting”, levate la spunta a “localhost” e inserite l’IP di cui avete preso nota. In pochi secondi vedrete partire l’applicazione sul vostro device!

SCELTI DA NOI PER TE