Home > News su Android, tutte le novità > Android TV permette di installare nuove app dagli smartphone

Android TV permette di installare nuove app dagli smartphone

Android TV

È passato un anno da quando Google ha lanciato una nuova Chromecast, completo di un’interfaccia utente reale, supporto per app e un telecomando fisico. Anche con una forte concorrenza, è rimasto uno dei nostri modi preferiti per guardare film e programmi da tutti quei servizi di streaming che sono disponibili. Ora, un nuovo metodo per l’installazione di app su Android TV (e Google TV) rende ancora più semplice l’accesso a più contenuti.

Come notato dall’utente Reddit u/avigi, il Play Store su Android ora supporta le installazioni remote di app direttamente su qualsiasi dispositivo Android TV. Sebbene sia stato possibile eseguire il push delle app su Chromecast e Shield TV dall’interfaccia web, questa è la prima volta che l’abilità ha fatto il salto sugli smartphone. È simile al funzionamento delle app Wear OS sul Play Store, un metodo apparso per la prima volta all’inizio di quest’anno.

Android TV installazione app da Android

Grazie ad alcuni screenshot aggiuntivi dell’utente u/kevjs1982, possiamo vedere come appare l’interfaccia utente quando si hanno app installate su vari dispositivi. Se è già sul proprio smartphone, il Play Store fornirà un link per inviarlo direttamente al dispositivo Android TV. Se invece è già sul box per lo streaming, appare il solito pulsante “Installa”. Infine, se è sia sul telefono che sul televisore, Google contrassegna l’app come “Installata su tutti i dispositivi”.

Sembra che questo sia un altro dei classici aggiornamenti lato server di Google, poiché non tutti gli smartphone hanno ancora accesso a queste opzioni. È lo strumento perfetto per i proprietari di Chromecast con Google TV che cercano un metodo più semplice per trovare nuovo software, a patto che non scarichino più di una manciata di app, ovviamente.

VIA