Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità
  • Novità app Android

Google Foto: arriva la “Locked Folder” ma funziona solo localmente

Redazione 21/05/2021
Google Foto Locked Folder

Durante il Google I/O 2021 è stata annunciata una nuova funzione in arrivo su Google Foto chiamata Locked Folder. Si tratta, in sostanza, di una cartella speciale che viene crittografata ed è visibile solo dopo il riconoscimento (viene usato lo stesso sistema impostato per il blocco schermo). Non è certo una novità assoluta su Android ma è comunque utile averla su di un’app che, a detta di Google, è stata usata 4.000 miliardi di volte per caricare delle foto.

Nonostante sia sul mercato da anni, Google Foto non ha mai aggiunto una delle funzionalità più banali che molte altre gallerie locali hanno avuto da tempo, come OnePlus (che ha una cartella sicura dal 2019) e Samsung (che ne ha una dal 2017). In effetti, anche l’app File di Google ha una cartella sicura da un po’ di tempo. 

With Locked Folder in @googlephotos, you can add photos to a passcode protected space and they won’t show up as you scroll through Photos or other apps on your phone. Locked Folder is launching first on Google Pixel, and more Android devices throughout the year. #GoogleIO pic.twitter.com/yGNoQ8vLdq

— Google (@Google) May 18, 2021

Ciò che Google ha dimenticato di menzionare all’evento I/O 2021 è che la Locked Folder è disponibile solo offline. In altre parole, le foto presenti all’interno della Locked Folder non possono essere sincronizzate su altri dispositivi ma sono visualizzabili solo a bordo di quel determinato smartphone.

Ad ogni modo, in Google Foto la Locked Folder si trova nella sezione Utilità nella scheda inferiore della Libreria. Per protezione utilizza l’opzione di blocco dello schermo, quindi si può scegliere tra l’autenticazione biometrica (se impostata) o il PIN / pattern. In ogni caso, è necessario impostare una qualche forma di protezione della schermata di blocco per utilizzare la funzione.

La Locked Folder è ottima per immagini sensibili come documenti di identità, numeri di conto, carte d’identità e referti medici. Una volta spostate le immagini nella cartella, non verranno più visualizzate nella timeline o in qualsiasi altro luogo in Google Foto o nel telefono. Visualizzando un’immagine nella cartella, ci sono due pulsanti sempre disponibili: Elimina e sposta. La scelta di quest’ultima opzione è necessaria se si desidera modificare, condividere o cestinare gli elementi.

VIA

Continue Reading

Previous: Opera GX, il browser dedicato al gaming, arriva su Android
Next: Honor 50 userà ufficialmente lo Snapdragon 778G

Articoli Correlati

Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

-Redazione- 09/10/2025
magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

-Redazione- 07/10/2025

Ultime News

Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
Ho già sottolineato l’importanza di utilizzare una luce posteriore e una anteriore sulle bici in un recente...
Leggi tutto Read more about Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una
Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero 1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

09/10/2025
Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

07/10/2025
Design che funziona: l’evoluzione dei siti web Screenshot
  • News su Android, tutte le novità

Design che funziona: l’evoluzione dei siti web

03/10/2025
Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart SwitchBot Smart Video Doorbell
  • News su Android, tutte le novità

Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart

29/09/2025
Copyright © Tutti i diritti riservati | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok