Home > News su Android, tutte le novità > ColorOS 11 ufficiale: novità e tutti gli smartphone OPPO che verranno aggiornati

ColorOS 11 ufficiale: novità e tutti gli smartphone OPPO che verranno aggiornati

ColorOS 11 ANdroid 11

OPPO ha annunciato ufficialmente la nuova ColorOS 11, ROM basata sul sistema operativo Android 11 che arriverà su ben 28 degli smartphone attualmente in catalogo (oltre ovviamente che su quelli che verranno lanciati in futuro). L’annuncio fa di OPPO uno dei primissimi produttori a rilasciare una roadmap di aggiornamento legata al nuovo Android 11.

Prima di proseguire, non ci siamo sbagliati sul nome: OPPO ha voluto di proposito allineare il numero di versione della propria ROM con l’attuale versione di Android, così da non creare confusione negli utenti.

Le novità di ColorOS 11 basata su Android 11

Visivamente, la ColorOS 11 sembra ancora più snella dell’attuale ColorOS 7 con il suo stile unico e diverse opzioni di personalizzazione per gli utenti. Oltre a tutte le nuove funzionalità di Android 11, OPPO sta portando un nuovo motore di animazione chiamato UI First 2.0 che promette un migliore utilizzo della RAM e un migliore adattamento al refresh rate adattivo.

La Dark Mode ora include 3 combinazioni di colori con intensità di oscurità variabile e può essere regolata per adattarsi alle icone e allo sfondo della home page. Inoltre, OPPO offre finalmente un vero Always-On Display arricchito di funzionalità che consentono di personalizzare stili e modelli.

La funzione FlexDrop consente di ridimensionare le app supportate in una finestra mobile o in una mini finestra ancora più piccola per un multitasking più semplice e immediato.

Un’altra caratteristica interessante è la gesture di traduzione a 3 dita che è stata sviluppata insieme a Google: offre traduzioni istantanee per qualsiasi contenuto presente sullo schermo senza la necessità di uscire dall’app.

La modalità Super Power Saving offre agli utenti l’accesso a sei app che possono essere eseguite in maniera prolungata anche quando la batteria raggiunge il 5% o un valore inferiore. OPPO afferma che la modalità garantisce fino a 12 ore in standby, 1 ora di telefonate e 90 minuti di SMS.

ColorOS 11: roadmap di rilascio

OPPO rilascerà l’aggiornamento ColorOS 11 in due ondate: una versione globale basata sulla beta di Android 11 in questi giorni per la serie Find X2 e successivamente per la serie Reno3 e Reno 4 alla fine di questo mese.

Gli utenti europei invece hanno programmi di rilascio separati in base allo smartphone che iniziano a novembre nell’Europa orientale e dicembre per gli utenti dell’Europa occidentale.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE