Home > News su Android, tutte le novità > Attacco hacker ai server di LineageOS!

Attacco hacker ai server di LineageOS!

lineageos 17.1

LineageOS, la popolare e quasi onnipresente ROM Android ormai giunta alla versione 17.1 base su Android 10, ha subito una violazione della sicurezza, in quanto un gruppo di hacker ha ottenuto l’accesso ad alcune infrastrutture del progetto lo scorso fine settimana. Tuttavia, l’impatto finale sugli utenti sarà basso, poiché le chiavi di firma, le build e il codice sorgente non sono stati interessati.

In altre parole, le ROM già presenti sugli smartphone di coloro che le hanno flashate dovrebbero essere sicure, così come i prossimi aggiornamenti. Lo sviluppo delle build tuttavia sono state sospese a causa di un problema preesistente, in base alla dashboard dello stato del progetto, con i singoli servizi che stanno venendo ripristinati uno alla volta.

Il team di LineageOS ha rivelato l’attacco hacker con una dichiarazione su Twitter poche ore dopo la scoperta dello stesso. Una spiegazione più dettagliata è stata anche pubblicata nella dashboard del progetto, indicando le parti interessate e la vulnerabilità precisa che è stata sfruttata, che è stata scoperta solo di recente.

In breve, le build esistenti non dovrebbero essere interessate poiché erano già in pausa per un problema non correlato e le chiavi di firma non erano interessate: ciò significa che non dovete  preoccuparvi di qualcuno che distribuisca aggiornamenti modificati attraverso forum di terze parti mascherati da build ufficiali.

La redazione di ZDNet riferisce che LineageOS non è l’unico progetto ad essere stato colpito da questo exploit, con molti altri attacchi segnalati nel fine settimana. LineageOS ha ripristinato i suoi servizi in modo incrementale negli ultimi due giorni e i download sono tornati attivi.

VIA