Home > News su Android, tutte le novità > Google rilascerà una nuova Chromecast Ultra con a bordo Android TV

Google rilascerà una nuova Chromecast Ultra con a bordo Android TV

Chromecast Ultra

Il rilascio da parte di Google delle varie generazioni di Chromecast (culminata con la Chromecast Ultra) e, da parte di produttori terzi, di set-top-box basati sul sistema operativo Android TV ha confuso un po’ gli utenti circa la strategia che sarebbe stata seguita con le future generazioni di dispositivi. Di fatto, non c’è stata coerenza fra la strategia hardware di Google e quella software fornita ai produttori terzi.

Stando però a una nuova indiscrezione emersa in rete, Google lancerà presumibilmente una nuova Chromecast Ultra quest’anno ma, a differenza della versione attualmente in vendita, vi sarà una sostanziale differenza: questo dispositivo avrà un telecomando esterno e sarà basato sul sistema operativo Android TV.

L’ultimo dispositivo Android TV di Google è stato il Nexus Player, lanciato nel 2014 e interrotto nel 2016. Alcuni OEM hanno provato a vendere set-top-box con Android TV, ma NVIDIA è l’unica che ha ottenuto successo grazie alle varie generazioni di Shield TV.

Google al momento offre l’ADT-2 come sistema per sviluppatori, ma la redazione di 9to5Google afferma che questo nuovo dispositivo sarà destinato ai consumatori. Il nuovo Chromecast Ultra apparirà molto simile al dispositivo attuale ma con una forma più morbida.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo Ultra supporterà i contenuti 4K e tutti i formati HDR (HDR10, HDR10+ e Dolby Vision). Ciò significa che, oltre al casting dei contenuti, sarà possibile installare app come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

Pur non avendo alcuna informazione sul design del telecomando, è scontata la presenza di un microfono e un pulsante per richiamare Google Assistant.

Google probabilmente avrebbe mostrato questo dispositivo all’I/O quest’anno, ma non si può dire quali siano i suoi piani ora che l’evento è stato cancellato.

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE