Nonostante gli aggiornamenti software molto spesso coincidano con l’introduzione di nuove funzionalità, l’ultimo che ha visto coinvolto Wear OS ha invece rimosso qualcosa. Stiamo parlando di Google Feed.
Google Feed è cambiato sostanzialmente da quando ha abbandonato il brand Google Now. Google adesso si concentra maggiormente sulla possibilità di suggerire collegamenti rispetto alle schede predittive dei giorni di Google Now. In precedenza, il feed era presente nell’elenco delle app del sistema Wear in “Il tuo feed”.
Google Feed su Wear OS aveva il compito di mostrare il tempo e una selezione di card inerenti agli interessi degli utenti. Tali card si aggiornavano in base alle ricerche fatte oppure agli appuntamenti in agenda oppure ancora in base al traffico verso una specifica località.
Dopo un recente aggiornamento dell’app Google, l’opzione Feed è scomparsa dall’elenco delle app. Non è la fine del mondo, il feed non è stato molto utile su Wear OS. Tuttavia, migliorare l’implementazione sarebbe stato meglio che rimuoverlo interamente. Il feed è una parte importante dell’esperienza telefonica di Google.
Ad ogni modo, nella speranza che Google Feed venga rimesso al suo posto nella versione stabile di Android P, vi vogliamo ricordare che il rilancio del sistema operativo per wearable di Google e quindi anche degli smartwatch dei vari partner (così come dei Pixel Watch che dovrebbero venir presentati ad ottobre) sarà dovuto anche all’impegno di Qualcomm nello sviluppare una nuova generazione di SoC studiata appositamente per i dispositivi indossabili. Si tratta dello Snapdragon 3100, che va a succedere al modello 2100 ormai vecchi di oltre 2 anni e mezzo.