
I possessori di un Samsung Galaxy S7 Edge (magari dopo aver approfittato dell’offerta a 399 euro del Black Friday di Amazon) sono in attesa dell’aggiornamento ufficiale ad Android 8.0 Oreo. Esso è in fase di rilascio attualmente sul Samsung Galaxy S8 ma non ci sono tempistiche per quanto riguarda l’ex top di gamma.
Nel caso però foste impazienti, in rete è stato caricato un porting ottimizzato dall’utente XDA ProtoDeVNan0 che permette di installare Android 8.0 Oreo, con tanto di Samsung Experience 9.0 e patch di Gennaio, sin da subito.
L’installazione manuale sul Samsung Galaxy S7 Edge è molto semplice e decisamente simile a quella del flash di una Custom ROM AOSP. In pratica, necessita solo di 5 minuti e gli unici requisiti sono avere il bootloader sbloccato e la TWRP recovery.
Guida all’installazione del porting di Android 8.0 Oreo
Se rispettate i requisiti e siete interessati all’installazione manuale, non vi servirà altro che seguire la nostra guida:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare la ROM
- Riavviare
Precisiamo che il flash di una Custom ROM, così come lo sblocco del bootloader, invalida la garanzia legale del produttore. Per maggiori informazioni e per confrontare la vostra esperienza con quella degli altri utenti che hanno già installato la ROM, vi lasciamo alla pagina dedicata sul forum di XDA.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata alla nostra guida passo passo su come installare manualmente l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sul vostro Samsung Galaxy S8 o Samsung Galaxy S8+.