
I dispositivi mobili su piattaforma Android stanno realizzando una crescita senza precendenti, nonostante la concorrenza di Apple con l’IphoneX la fetta di mercato continua ad allargarsi
Ed è anche merito delle novità del momento, come le criptovalute e i casinò online. Infatti chi possiede (o è intenzionato ad acquistare) criptovalute come Bitcoin, Litecoin o Ethereum ha bisogno di un “wallet” sicuro dove tenerle, a distanza da hacker virus. Il modo migliore per chi è agli inizi è affidarsi ad Android; moltissime applicazioni (come MyCelium o Coinomi) sono perfette per tenere al sicuro sul proprio telefono ed utilizzarle per pagare.
Nuove applicazioni stanno nascendo come NavPay per Navcoin (disponibile però solo per Android inizialmente), che permettono pagamenti veloci ed immediati mentre su Apple non sono presenti. Questo darà ancora più fiato al mercato di potenze come Samsung e LG.
Scorrendo i vari siti delle cripto valute principali, notiamo che il supporto per “portafogli” mobili è sempre più alto, data anche la facilità di utilizzo scansionando semplicemente un QR code per inviare o ricevere moneta virtuale, invece che utilizzare un lunghissimo codice alfanumerico.
Anche Monero, una delle “privacy coin”, ovvero monete che si focalizzano sul mantenimento assoluto della tua privacy, ha un wallet per Android (chiamato Monerujo), appena rilasciato mentre una versione per Apple non è neanche ancora in sviluppo. Con queste applicazioni non è necessario scaricare la blockchain direttamente sul dispositivo, dato che si collegano ad un nodo remoto che è sempre online e garantisce l’aggiornamento della propria posizione e la velocità delle transazioni.
Molti dei “guru” del Bitcoin consigliano di tenere al sicuro le proprie valute o su di un hardware wallet (come Trezor o Ledger) o su di un dispositivo mobile, molto più sicuro di un PC con windows installato.
Dall’altro alto anche i casinò online come Netbet si giocano molto meglio utilizzando Chrome su smartphone e cellulari Android rispetto a Safari. Molte siti di gioco mettono a disposizione applicazioni specifiche da installare sul proprio dispositivo, anche se la maggior parte si affida a versioni mobili del sito originale. In entrambi i casi tutti i giochi visualizzabili e utilizzabili sul pc sono presenti anche sul telefonino o tablet, rendendo l’esperienza di gioco unica ed eccezionale.
Con lo stesso conto gioco è poi sovente possibile anche accedere alla sezione delle scommesse online (live o antepost) del poker americano. Non mancano i classici giochi da casinò come roulette, dadi, blackjack e slots di ogni tipo.