Non vi descriverò fra vent’anni cosa accadrà con la visualizzazione del mondo attraverso improbabili dispositivi ma di cosa già oggi è stato dimostrato da un team di sviluppo grazie a smartphone top level come il Samsung Galaxy S2. La realtà aumentata vi cambierà il modo di interagire. Nel video vedremo come.
Ecco il video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ACu6rehFXBM[/youtube]
Due considerazioni per chi mastica poco l’argomento e sembra sempre di parlare di fantascienza.
La realtà aumentata è un sistema virtuale frapposto fra la persona che guarda e la realtà di fatto. Il video si propone di dimostrare che non è solo come layar, di suo permette anche la visualizzazione 3d virtuale statica, ma è un di più particolare.
Risponderebbe a una realtà arricchita, arricchita di quello che non ‘è e di quello che potremmo fare con altre informazioni. Il potenziale è più dell’attuale wikitude appena comparso sul market di android.
Il fatto straordinario è che fino a 3 mesi fa tutto questo era instabile e non alla portata. Una volta che in questo anno saranno diffusi device, anche non dual core, ma con almeno un processore dedicato sia per il calcolo che per la grafica, si potrà iniziare a pensare seriamente a tutta questa rinnovata tematica.
Vi lascio con una domanda: quanti di voi usano i servizi di realtà aumenta per orientarsi o per altri fini?
Di corredo vi lascio con un secondo video che fa vedere come sia l’uso della realtà aumentata con i tablet.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-24ySXEMq1U[/youtube]Giusto per provare questo assagio di futuro ecco il link al market. Divertitevi e imparate!
[download id=”340″ format=”7″]