Home > News su Android, tutte le novità > Google Assistant in arrivo su Android TV nelle prossime settimane

Google Assistant in arrivo su Android TV nelle prossime settimane

Google Assistant Android TV

Mostrato per la prima volta al CES 2017 di Las Vegas a bordo di una Nvidia Shield TV di nuova generazione, Google Assistant è ancora in attesa di approdare all’interno della piattaforma di Android TV. Google ha più volte indicato l’importanza che Google Assistant ha all’interno del proprio ecosistema, tanto da aver modificato il proprio slogan da “mobile first” in “AI first“.

Google Assistant in arrivo fra poche settimane

Stando a una nuova indiscrezione, l’arrivo di Google Assistant a bordo di tutti i set-top-box e le smart TV dotate del sistema operativo Android TV avverrà in contemporanea con il rilascio dello stesso assistente in alcune nuove lingue (fra cui francese e giapponese). Ciò significa che nel giro di qualche settimana anche la piattaforma televisiva di Google dovrebbe poter usufruire dell’assistente digitale.

A differenza di quanto si possa pensare, il Google Assistant che arriverà a bordo di Android TV avrà piene funzionalità, in maniera simile a quello già presente negli smartphone. Ciò significa che saremo in grado, oltre che di ricercare informazioni su qualunque cosa o film e attore, anche di controllare il calendario, di visualizzare l’itinerario da un punto A a un punto B, di usufruire dell’integrazione con gli oggetti smart della casa, accendendo e spegnendo le luci, aprendo la serratura della porta, ecc.

L’italiano arriverà solo a fine anno

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che al Google I/O 2017 i responsabili che si occupano dello sviluppo di Google Assistant hanno confermato le parole dette da Sundar Pichai, il CEO di Google, durante il keynote principale circa l’arrivo dell’assistente in lingua italiana entro la fine dell’anno.

Dunque quando l’assistente sarà disponibile in italiano (si spera con tutte le funzionalità presenti in lingua inglese), Android TV sarà una piattaforma in cui esso sarà già presente in pianta stabile.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE