Attraverso i dati finanziari relativi al primo semestre dell’anno pubblicati ufficialmente da Huawei, abbiamo scoperto che il colosso cinese ha molto per cui brindare. Prendendo in considerazione il dato più importante di tutti per gli azionisti, le entrate finanziarie sono cresciute del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, attestandosi sugli 11,6 miliardi di dollari.
Spostando l’attenzione sul settore degli smartphone, Huawei ha comunicato di essere riuscita a spedire circa 60,56 milioni di unità. Anche tale dato è in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Grazie a questo risultato, il market share mondiale detenuto da Huawei è salito fino all’11,4% mentre quello relativo al mercato cinese è arrivato al 18,6%.
Abbiamo visto una crescita particolarmente rapida nei mercati tradizionalmente di fascia alta come l’Europa e mercati emergenti tra cui il Nord Africa, l’Asia centrale e America Latina. Continuiamo a mantenere una crescita sana nel mercato altamente competitivo degli smartphone, che è testimonianza di impegno a lungo termine da parte di Huawei per l’innovazione, per la previsione di tendenza dei consumatori e nella doppia strategia di focalizzazione sui mercati nazionali ed internazionali – Richard Yu, Huawei Consumer Business Group Chief Executive Officer
Interessante vedere inoltre che nella fascia di mercato che va dai 500 dollari ai 600 dollari, il colosso cinese è riuscito a vendere circa il 10% del totale degli smartphone.