
Un po’ come per Google Authenticator, la Tastiera Google è un’applicazione che non viene aggiornata di frequente, nonostante siano in molti ad utilizzarla. Fortunatamente, però, quando viene aggiornata vengono apportate delle novità sostanziose. E’ esattamente quello che è successo nelle scorse ore, con Google che ha aggiornato la propria tastiera ufficiale di Android alla versione 5.0.
Pur non essendo ancora disponibile sul Play Store, abbiamo avuto l’opportunità di scaricare il file APK e constatare le effettive novità. Una sorta di changelog dell’aggiornamento che racchiude tutte le novità è il seguente:
- Modalità ad una mano (purtroppo non come la Microsoft Word Flow)
- Aggiunta dei bordi ai singoli tasti
- Dimensione personalizzabile
- Tenere premuto a lungo su una parola del suggeritore per eliminarla
- Nuove gesture
- Nuovo stile grafico
- Accesso più rapido al tastierino numerico ed alle emoji
L’aggiornamento avrebbe anche potuto essere diviso in due e li avremmo considerati sempre dei major update. Ad ogni modo, per procedere al download del file APK (firmato da Google, per cui nessun rischio di incappare in virus), vi basterà cliccare su uno dei seguenti link. Vi ricordiamo di abilitare i permessi per l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store:
- Tastiera Google v5.0 | Download ARM64
- Tastiera Google v5.0 | Download ARM