Home > Guide e tutorial per Android > Come disabilitare Doze in Android 6.0 Marshmallow

Come disabilitare Doze in Android 6.0 Marshmallow

Android 6.0 Marshmallow Doze

In passato vi abbiamo spiegato come Google tenga tantissimo alla nuova funzionalità Doze introdotta in Android 6.0 Marshmallow. Ci tiene talmente tanto da non permettere ai produttori di disattivarla nelle loro ROM (Doze non potrà essere rimosso o modificato dai produttori). Per chi non lo sapesse, Doze è il nuovo sistema di risparmio energetico di Android 6.0 Marshmallow che entra in funzione quando lo smartphone è poggiato su un piano. Trovate maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.

Nonostante non possa essere disattivato dai produttori, non vuol dire che gli utenti non possano farlo. In questa guida vi mostreremo per l’appunto come disabilitare Doze app per app. Ma perchè farlo? Non è un bene che ci aiuta a risparmiare la batteria? In genere si però può capitare che alcune applicazioni con tale sistema di risparmio energetico attivato non forniscano più le notifiche, visto che sono entrate in una fase di deep sleep.

Ad ogni modo, la procedura è veramente molto semplice e, visto che è una cosa prevista in Android 6.0 Marshmallow, non invaliderete la garanzia:

  • Aprire le impostazioni generali e recarsi nel tab “Batteria”;
  •  Tappare sul tasto menu e successivamente su “Ottimizza batteria”;
  • A questo punto appariranno tutte le app non ottimizzate ovvero con Doze disattivato. Per aggiungerne di nuove, basterà switchare da “Non ottimizzate” ad “Ottimizzate” e vedremo tutta la lista delle app con Doze attivato;
  • Con un tap su una di esse, si avrà l’opportunità di disabilitarlo.

VIA