Nell’ultimo periodo alcuni produttori hanno implementato delle scorciatoie molto utili al fine di accedere quanto più velocemente possibile alla fotocamera. Ciò è dovuto al fatto che l’attimo perfetto per la fotografia viene quando meno ce lo aspettiamo. Un esempio concreto è rappresentato da Samsung che, negli ultimi top di gamma, ha inserito la feature mediante la doppia pressione del tasto fisico centrale.
Recentemente abbiamo scoperto che anche Google ha introdotto qualcosa di simile sui nuovi Nexus 5X e Nexus 6P. Invece però di premere un tasto (è possibile anche con la doppia pressione sul tasto di accensione), Google basa l’attivazione della fotocamera attraverso il movimento del giroscopio. E’ stato infatti calibrato un software che permette, attraverso un certo movimento del giroscopio (basta un movimento del polso), di attivare la fotocamera.
L’impostazione sui Nexus 5X e Nexus 6P non è attiva di default ma può essere abilitata dalle impostazioni. Purtroppo sembra non esser possibile regolare l’intensità del movimento con cui attivare la fotocamera.
Inoltre ricordiamo che una cosa del genere non è proprio una novità in quanto è stata introdotta in precedenza da Motorola. Voi come vi trovereste ad avere questa feature? La usereste oppure la provereste solo un paio di minuti per poi dimenticarvene? Condividete con noi il vostro pensiero attraverso i commenti oppure i social.