Home > Guide e tutorial per Android > Come accedere al file manager interno di Android 6.0 Marshmallow

Come accedere al file manager interno di Android 6.0 Marshmallow

android 6.0.1 marshmallow

Forse non tutti sanno che, nonostante si tratti di un sistema operativo molto aperto, Android non ha mai integrato al suo interno un file manager nativo. Per copiare, tagliare ed incollare i file abbiamo avuto bisogno sempre di applicazioni di terze parti che però, vista la loro completezza, non ci hanno fatto mai rimpiangere la lacuna “di serie”. Ebbene, con Android 6.0 Marshmallow tutto questo è cambiato, in quanto Google ha integrato al suo interno un file manager.

Tuttavia, accedervi non è la cosa più immediata che possa esistere. Non si tratta infatti di un’applicazione ma proprio di una funzione legata alla memoria del sistema. Per accedervi, bisogna che seguiate la seguente procedura:

  • Recarsi nelle impostazioni generali
  • Ricercare e tappare sul tab relativo alla memoria dello smartphone
  • Scrollare il menu fino in fondo e tappare su “Esplora”

Android 6.0 Marshmallow file manager

Certo, il file manager di Android 6.0 Marshmallow non è ricco e completo come siamo abituati a vedere con le app di terze parti (manca di tante funzionalità) ma è comunque un modo per accedere ai nostri file. 

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come sbloccare il bootloader del Nexus 5X (LG Nexus 5X: ecco come sbloccare il bootloader).

VIA