Home > Guide e tutorial per Android > Come monitorare il consumo di memoria RAM in Android 6.0 Marshmallow

Come monitorare il consumo di memoria RAM in Android 6.0 Marshmallow

android 6.0.1 marshmallow

Tra le novità che sono state introdotte da Google con l’arrivo di Android 6.0 Marshmallow sui device Nexus vi è un monitoraggio della memoria RAM più completo e che ci dà una maggiore visione di quali applicazioni sono responsabili di un consumo eccessivo della stessa. Questa risulterà essere una feature particolarmente utile quando arriveranno sul mercato i primi smartphone di fascia bassa con a bordo il nuovo sistema operativo.

Per procedere al monitoraggio della memoria RAM in Android 6.0 Marshmallow non è necessaria alcuna applicazione, in quanto è tutto integrato nelle impostazioni. Per recarsi nella schermata che ci permette di monitorare la RAM basterà seguire il seguente percorso: Impostazioni > Memoria. 

Come monitorare il consumo di RAM in Android 6.0 Marshmallow

Come potete vedere dagli screenshot, la prima schermata che ci appare mostra l’utilizzo di memoria RAM nelle ultime 3 ore. Possiamo modificare ovviamente quest’impostazione per avere una visione più generale dei consumi.

 Come monitorare il consumo di RAM in Android 6.0 Marshmallow 

Una volta soddisfatti della vista generale, tappando sull’opzione che ci mostra quante applicazioni hanno consumato RAM avremo una visione dettagliata dell’esatto ammontare di memoria usata da ogni singola applicazione.

Come monitorare il consumo di RAM in Android 6.0 Marshmallow

A questo punto potremo o lasciare tutto com’è oppure decidere di fermare una determinata applicazione per liberare RAM. Ricordate comunque che il blocco di una determinata app non significa che essa non occuperà, in automatico ed in futuro, altra memoria RAM.