
I tre smartphone che mettiamo a confronto oggi per quanto riguarda il comparto fotografico possono essere definiti dei top di gamma assoluti. Essi sono OnePlus 2, LG G4 e Samsung Galaxy S6. Al momento della presentazione di ognuno di essi, il relativo produttore ha esaltato la qualità delle fotocamere che equipaggiano. Il confronto fotografico odierno è stato reso possibile grazie alle immagini scattate dai colleghi di Android Central.
Iniziamo lo scontro partendo dalle immagini panoramiche scattate in modalità tutta automatica e con autofocus (la modalità più usata dagli utenti). Come potete vedere, tralasciando il fatto dei diversi formati (4:3 e 16:9), l’immagine scattata da LG G4 sembra essere leggermente slavata mentre le altre due se la giocano alla pari.
Il prossimo confronto è relativo ad immagini scattate con la modalità tap-to-focus mentre le altre impostazioni sono automatiche. Nonostante la disponibilità della messa a fuoco laser su LG G4, l’immagine migliore risulta essere quella scattata da OnePlus 2, con una messa a fuoco ottimale che esalta ogni singolo dettaglio del soggetto.
Concludiamo con due serie di immagini scattate in condizioni di bassa luminosità. Il primo trio in condizioni veramente molto difficili mentre il secondo trio con l’ausilio del flash. Stavolta l’apertura focale di LG G4 fa sì che l’immagine migliore sia proprio la sua, con una quantità di luce superiore. Assolutamente insufficiente quella di OnePlus 2, che si posizione al terzo posto. Nuovamente nel mezzo il Samsung Galaxy S6.
Anche nel trio di foto scattate con flash, la fotocamera di LG G4 si è dimostrata la migliore, con lo stesso posizionamento anche di OnePlus 2 (terzo) e Samsung Galaxy S6 (secondo).
In conclusione, nonostante la qualità fotografica di tutti e tre gli smartphone sia molto elevata, si dovrebbe preferire LG G4 solamente quando si desidera scattare foto di sera o di notte mentre il Samsung Galaxy S6 e OnePlus 2 in tutti gli altri casi.