Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek pronta a presentare la prima CPU a 10 core per smartphone

Mediatek pronta a presentare la prima CPU a 10 core per smartphone

Mediatek si sta scrollando la nomina di “fornitore di smartphone di fascia bassa”, migliorando sempre più i propri chip di fascia alta e rendendoli simili, per prestazioni, alla concorrenza. Tuttavia, il passo più significativo potrebbe essere fatto entro la fine del 2015. Stando ad un analista cinese, Mediatek sarebbe seriamente intenzionata a presentare la prima CPU a 10 core per dispositivi mobile entro la fine dell’anno.

Essa sarebbe integrata all’interno del nuovo SoC Mediatek Helio X20. Stando alle dichiarazioni della fonte, tale SoC sarebbe in grado di raggiungere un punteggio su AnTuTu di circa 70.000. Sarebbe un aumento impressionante della potenza computazionale di una CPU mobile, soprattutto se consideriamo che l’attuale top di gamma Mediatek MT6795 (quello equipaggiato in HTC One M9 Plus) riesce a raggiungere un punteggio di circa 50.000.

Una cosa molto importante da sottolineare è che, nonostante la presentazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, essa coinciderà con l’inizio della produzione di massa, per cui i primi device ad essere equipaggiati con il Mediatek Helio X20 potrebbero arrivare più in là nel tempo.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che la famiglia X dei SoC Helio di Mediatek sarà composta anche da una serie P (Mediatek Helio: l’attesa è per il Q2 2015).

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE