Home > Recensioni Android > Samsung Galaxy A3 – La recensione di Androiblog.it

Samsung Galaxy A3 – La recensione di Androiblog.it

x-samsung-galaxy-a3-1-cover

Che i materiali e il design non siano da sempre stati il punto forte di Samsung è un dato di fatto.  Con la nuova seria “A” però la casa coreana cerca di invertire questa tendenza, noi abbiamo provato il Samsung Galaxy A3, il “piccolo” della serie. Materiali e costruzione sono davvero ottimi, vediamo nella nostra recensione se anche l’uso quotidiano lo sarà. 

Video recensione

Come sempre iniziamo dal nostro video che riassume gli aspetti principali di questo smartphone. 

Unboxing

Confezione piacevolmente ricca quella del Samsung Galaxy A3, abbiamo infatti le cuffie auricolari in-ear di buona qualità con gommini di varie misure, il cavo dati USB-Micro USB, il carica batteria da 1A con plug USB condiviso, la spilletta per rimuovere i cassettini di SIM e Micro SD e la classica manualistica rapida. 

x-samsung-galaxy-a-3-foto-1

Hardware e parte telefonica

Le caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy A3 non sono di alta gamma ma sono molto complete, dall’LTE all’NFC passando per il sensore di luminosità e la camera frontale. Nonostante la batteria non sia removibile fortunatamente è rimasta l’espansione di memoria mediante Micro SD.

La parte telefonica di questo Galaxy è davvero buona, la ricezione non ha problemi così come l’audio dalla capsula auricolare sia a livello di volume che di qualità. Il vivavoce invece ha un volume piuttosto basso ma una qualità del suono buona. Anche l’interlocutore ci capisce sempre bene. Ottima la ricezione del WiFi e veloce il fix dei satelliti del GPS.

Scheda tecnica Samsung Galaxy A3

Display: 4.5 pollici Super Amoled con risoluzione 960×540 pixel, densità di 245 ppi
SoC: Qualcomm Snapdragon 410 quad-core Cortex A53 1.2 GHz (32 o 64bit) con GPU Adreno 306
RAM: 1.5 Gb
Storage: 16 Gb espandibili mediante Micro SD 
Batteria:  1900 mAh  non removibile
Fotocamera: posteriore da 8 Mpx con autofocus e flash led + anteriore da 5 Mpx
Connettività: GSM 4 bande, UMTS 4 bande, LTE Cat4 150 Mbps, Bluetooth 4.0,  NFC, WiFi b/g/n
Extra e sensori GPS con GLONASS, Accelerometro, Giroscopio, Campo magnetico, , Sensore di prossimità e di luminosità
Sistema operativo: Android 4.4.4 
Dimensioni e Peso 130.1 x 65.5 x 6.9 mm, 110 Grammi

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale a questo link. Il prezzo di listino del Samsung Galaxy A3 è di 310 euro ma potete trovarlo anche Online su Amazon.it ad esempio, cliccando sul box qui sotto.
Segnaliamo che questo smartphone è  disponibile nei colori nero, bianco, silver e oro. 

Design, materiali, ergonomia

Ed ecco il vero punto forte di questo Samsung Galaxy A3. Abbiamo infatti una cura nei materiali, nel design e nell’assemblaggio davvero eccezionale per uno smartphone di questa fascia, in particolar modo per un Samsung. Tutta la scocca, frontale a parte, è in metallo con una verniciatura opaca che aumenta il grip. Il rovescio della medaglia è la paura costante di rovinare lo smartphone in caso di graffi o cadute che ci costringerà ad utilizzare una cover andando irrimediabilmente ad alterare la “bellezza” di questo Galaxy.  L’ergonomia data dalle dimensioni ridotte è ottima anche nell’uso con una mano. I tasti al di fuori del display sono sempre una scelta apprezzata. 

Display

L’unico lato negativo del display del Galaxy A3 è la definizione che permette di vedere i pixel in molteplici circostanze; per quanto riguarda colori (personalizzabili), neri e angoli di visione otteniamo davvero ottimi risultati da questo schermo. Anche la luminosità è molto elevata e non crea problemi sotto al sole diretto, inoltre il sensore che regola quest’ultima funziona molto bene. 

x-samsung-galaxy-a-3-foto-9

Multimedia

Il lettore video di questo Samsung Galaxy A3 permette la visione di ogni formato video testato fino alla risoluzione di 1080p, escluso l’audio di sorgenti in formato AC3.

La riproduzione musicale dalle cuffie di serie è ottima, quella dalla capsula audio è nitida ma dal volume non molto elevato e priva di bassi. 

Il comparto gaming, pur non permettendo l’utilizzo dei dettagli grafici massimi nei titoli di ultima generazione, consente un’ottima giocabilità mantenendo il framerate molto elevato. 

Fotocamera

Senza infamia e senza lode i sensori fotografici del Samsung Galaxy A3, le foto sono sufficienti in quasi ogni circostanza, il rumore video aumenta con il diminuire della luminosità e il dettaglio, soprattutto nei secondi piani, non è molto elevato. Ottima invece l’illuminazione data dal potente flash. La camera frontale è adeguata per l’utilizzo da “selfie” e per le video chiamate. Giudicate voi stessi dagli esempi qui sotto. 

Il software fotografico è quello standard di samsung con alcune interessanti implementazioni come il “selfie panoramico“, l’autoscatto al rilevamento del volto o mediante un gesto della mano. Abbiamo poi il classico panorama, l’HDR, la possibilità di creare GIF, ecc.

x-samsung-galaxy-a-3-screen-9

Interfaccia fotografica

I video, girati al massimo in Full HD, hanno una qualità che rispecchia quella delle foto, un po’ sgranati e poco stabilizzati. L’audio acquisito risulta un minimo ovattato e metallico. 

Software

TouchWiz “riveduta e corretta” anche per il Samsung Galaxy A3: più snella e veloce e anche più accattivante graficamente, in attesa di Lollipop, senza rinunciare ad alcune caratteristiche utili come lo Smart Stand by, le impostazioni rapide e i Quick Settings personalizzabili.  

La navigazione web, rapportata alla fascia di appartenenza di questo device, è molto buona anche su siti pesanti. La tastiera è veloce e reattiva in ogni circostanza, dotata inoltre di numeri in seconda funzione e  di swipe. Anche il resto della UI si muove sempre in modo fluido se non in qualche rara circostanza in caso di più operazioni contemporanee. L’ottimizzazione della Touchwiz tuttavia migliora di versione in versione anche su smartphone di fascia media. 

Poche le app pre-installate tra le quali troviamo il Samsung App Store e l’ottimo archivio, il resto è scaricabile dalla sezione Galaxy Essential.  

Autonomia

Nonostante l’amperaggio piuttosto basso, la batteria del Samsung Galaxy A3 riesce a portarci a sera con uso inteso grazie al processore “economo” e al display dalla risoluzione non elevata e dai consumi ridotti. In caso di emergenza ci vengono in aiuto sia il classico risparmio energetico che riduce le prestazioni, che il “risparmio avanzato” che muta il display in scala di grigi e permette l’uso di poche app selezionate. 

Conclusioni

Cominciando dal prezzo, i 310 euro di listino risultano “folli” se rapportati alla scheda tecnica e ai concorrenti con le medesime caratteristiche. Tuttavia Online già arriviamo a più ragionevoli 249 euro per uno smartphone che, scheda tecnica a parte, risulta tra i pochi (se non l’unico) di questa fascia a poter vantare un simile livello di materiali, design e “sensazione premium” durante l’uso. Ancora qualche decina di Euro in meno e il Samsung Galaxy A3 sarà davvero un ottimo acquisto.  

Come di consueto vi lasciamo ai nostri voti.

Ringraziamo il Vodafone Store Corso Italia “Nausica SRL” sito in Via Ratti a Savona per averci fornito il Samsung Galaxy A3

Pro

  • Materiali e assemblaggio
  • Design
  • Qualità display
  • Scheda tecnica completa

Contro

  • Prezzo
  • Definizione display
  • Qualità fotografica

Che i materiali e il design non siano da sempre stati il punto forte di Samsung è un dato di fatto.  Con la nuova seria "A" però la casa coreana cerca di invertire questa tendenza, noi abbiamo provato il Samsung Galaxy A3, il "piccolo" della serie. Materiali e costruzione sono davvero ottimi, vediamo nella nostra recensione se anche l'uso quotidiano lo sarà.  Video recensione Come sempre iniziamo dal nostro video che riassume gli aspetti principali di questo smartphone.  Unboxing Confezione piacevolmente ricca quella del Samsung Galaxy A3, abbiamo infatti le cuffie auricolari in-ear di buona qualità con gommini…

Score

Hardware - 7.5
Display - 7.5
Design & ergonomia - 9
Parte telefonica - 8
Multimedia - 8
Fotocamera - 6
Software - 8
Autonomia - 8
Rapporto qualità/prezzo - 7

7.7

VOTO TOTALE

Conclusione : Ottimi materiali, prezzo un po' elevato in rapporto alla scheda tecnica

8

SCELTI DA NOI PER TE