Home > News su Android, tutte le novità > Simple Explorer: un file manager con Material Design

Simple Explorer: un file manager con Material Design

Una delle categorie di applicazioni preferite dagli sviluppatori è indubbiamente quella dei file manager. Ogni produttore fondamentalmente fornisce i propri dispositivi di un’app in grado di esplorare i contenuti archiviati nello storage ma ciononostante c’è uno sviluppo continuo di applicazioni che spesso più che per funzionalità si distinguono per interfaccia. Oggi vi presentiamo Simple Explorer, un file manager che paradossalmente essendo disponibile solo tramite apk dal sito di XDA richiede proprio un file manager per poter essere installato.

L’aggettivo “simple” ben si addice al tipo di applicazione, dato che rispetto ad altri strumenti qui abbiamo molte funzionalità in meno però non sempre questo è uno svantaggio, soprattutto nel caso dei file manager. Per quanto alcuni possano aver bisogno della completezza di strumenti come Es Gestore File, in realtà per molti utenti bastano e avanzano le funzionalità di Simple Explorer.

Come in tutti i file manager possiamo infatti esplorare i contenuti della sdcard0 (ad eccezione delle directory protette da accesso root), creare nuovi file e/o nuove cartelle, tagliare, copiare e incollare file, effettuare una ricerca tra i file e così via.

simple explorer 2

Rispetto ad applicazioni simili, Simple Explorer consente comunque di esplorare i contenuti protetti dal root semplicemente attivando un’opzione nelle Impostazioni e autorizzando Superuser o SuperSU in base a quale app utilizzate per il root. 

In definitiva, Simple Explorer è un ottimo strumento per chi cerca un file manager semplice da utilizzare, con una grafica intuitiva e in lingua italiana. Non è adatto a chi è abituato ad Es File Explorer e necessita di funzionalità avanzate. Comunque, da provare! Voto: 4 stelle.

Simple Explorer è scaricabile tramite apk a questo indirizzo: Simple Explorer – XDA