Home > News su Android, tutte le novità > Odroid-C1: la nuova board di sviluppo con Android

Odroid-C1: la nuova board di sviluppo con Android

Odroid-C1

Sicuramente molti di voi conosceranno Raspberry Pi, il computer composto da una semplice e minuscola scheda madre che può essere utilizzata per mille usi. Per citarne solo uno, XBMC (ora Kodi) ha realizzato una versione specifica per Raspberry adatta al suo hardware. Oggi invece vi presentiamo un degno concorrente che, almeno sulla carta, ha una potenza decisamente superiore, pur mantenendo lo stesso prezzo di vendita.

Il suo nome è Odroid-C1 ed ha la particolarità di arrivare a destinazione già con il sistema operativo pre-installato. L’utente, al momento dell’acquisto, può decidere fra Android ed Ubuntu, in base ovviamente alle proprie esigenze. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la scheda Odroid-C1 ha un processore quad core Cortex-A5 con frequenza di clock massima di 1,5 GHz, 1 GB di memoria RAM, una GPU Mali 450, 4 porte USB, un connettore Ethernet Gigabit RJ45 e delle dimensioni di 85 x 56 millimetri.

Analizzando i primi test benchmark di Odroid-C1, abbiamo scoperto che è circa 6 volte più potente di Raspeberry Pi e, grazie anche alla presenza di 40 pin per moduli esterni, diventa veramente la nuova board di riferimento. Come detto in precedenza, il prezzo di vendita è lo stesso, ovvero 35 dollari. Ehi smanettoni, siete pronti con la vostra carta di credito?

VIA