Home > Novità app Android > Recupero dati cancellati da Smartphone/Tablet Android con Wondersoft Dr.Fone per Android

Recupero dati cancellati da Smartphone/Tablet Android con Wondersoft Dr.Fone per Android

Purtroppo capita (più frequente di quanto si pensi) di cancellare per sbaglio dati importanti come SMS, Contatti, Foto, Musica o Documenti dal nostro cellulare o tablet. Basta un click errato oppure un aggiornamento non andato a buon fine o un guasto improvviso del dispositivo per trovarsi nella spiacevole situazione di perdere informazioni molto importanti. Una volta effettuata la cancellazione dei dati non è più possibile ritornare indietro e non esiste (come sul PC) un’icona “cestino” in cui poter andare a cercare e ripristinare eventuali files. Per chi possiede un dispositivo Android però non tutte le speranze sono perse: esiste infatti un programma in grado di recuperare dati cancellati andando ad effettuare la scansione diretta della memoria del dispositivo stesso. Il software in questione si chiama Wondersoft Dr.Fone per Android.

Dr.Fone per Android, a differenza di altri programmi “android data recovery”, è l’unico in grado di effettuare il recupero dei dati dalla memoria interna del dispositivo. Esso è in grado di recuperare tutti i tipi di dati cancellati: foto, sms, contatti, video, musica, documenti.
Ecco di seguito una breve guida su come utilizzare Dr.Fone per Android per recuperare dati eliminati per sbaglio dal tuo dispositivo.

Step 1. Scarica e installa Dr.Fone per Android sul tuo PC
Ecco di seguito i link per scaricare il software sul tuo PC. Al momento il programma funziona solo su sistemi Windows (Windows 8/7/Vista/XP):

Link a Softstore

Step 2. Collega dispositivo Android al PC
Avvia il programma Dr.Fone e vedrai una schermata iniziale come questa:
img1

Collega il tuo cellulare o tablet Android al computer utilizzando un cavetto USB e Dr.Fone subito lo rileverà mostrando una interfaccia come questa:
img2

Step 3. Attiva modalità USB Debugging
Per poter procedere alla scansione della memoria del dispositivo Android è indispensabile attivare la modalità “USB Debugging”. In base alla versione OS Android, ci sono diversi modi per attivare questa modalità:
1) OS Android 2.3 o precedenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Applicazioni” < Clicca “Sviluppo” < Seleziona “USB debugging”
2) OS Android 3.0 fino alla 4.1: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Opzioni Sviluppatore” < Seleziona “USB debugging”
3) OS Android 4.2 o più recenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Info Telefono” < Clicca “Numero versione” per più volte fino a quanto appae scritto “Sei nella modalità sviluppatore” < Ritorna a “Impostazioni” < Clicca “Opzioni Sviluppatore” < Seleziona “USB debugging’

Step 4. Avvia scansione
Una volta attivata la modalità USB Debugging il programma sarà pronto per analizzare la memoria del dispositivo alla ricerca dei files cancellati e ancora recuperabili.
img3
Cliccando sul pulsante “Start” potrai avviare la scansione che durerà un bel po’ (anche diverse ore se la quantità dei dati memorizzati sullo smartphone/tablet è elevata). Affinchè la scansione vada a buon fine è molto importante che il dispositivo resti sempre collegato al PC e che la batteria sia carica del 20% minimo.

Step 5. Recupero dati
Alla fine della scansione tutti i files saranno organizzati in diverse cartelle: Contatti, Messaggi (SMS), Foto, Video, Audio, Documenti. Basterà accedere ad una di queste cartelle per visualizzare in anteprima tutti i files ancora recuperabili.
img4

Per salvare i dati desiderati basterà selezionarli e poi cliccare sul pulsante “Recupera” in basso a destra. I contatti potranno essere salvati in un file di formato CSV o vCard; i messaggi in un file di formato CSV o HTML; le foto e i file audio invece saranno salvati nel loro formato originale.

Nota 1: attualmente il programma in versione Trial non permette un recupero completo dei dati.
Verificare sul sito http://www.softstore.it/android/dr-fone-android/ l’eventuale prezzo di acquisto per la versione completa.

Nota 2: Se desideri re-importare i contatti, le foto, file audio sul dispositivo Android potrai utilizzare un programma come MobileGO per Android, un ottimo software Android Manager che permette di trasferire dati da PC su Android e viceversa in modo semplice e veloce.