Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S3 e LG G2 aggiornati ad Android 11 grazie a LineageOS 18.0

Samsung Galaxy S3 e LG G2 aggiornati ad Android 11 grazie a LineageOS 18.0

Samsung Galaxy S3 ed LG G2 Android 11

Cercare di mantenere aggiornati smartphone molto datati e ormai fuori da ogni programma di aggiornamenti ufficiali è senza dubbio un’ottima cosa. E grazie alla community del modding Android, fortunatamente sono moltissimi gli smartphone che non finiscono nel dimenticatoio. A questo proposito, vi segnaliamo che due best seller come Samsung Galaxy S3 ed LG G2 sono stati aggiornati ad Android 11 grazie a una versione Unofficial della LineageOS 18.0.

Trattandosi di un progetto open source, chiunque può scaricare i file sorgenti di LineageOS 18.0 (o delle altre versioni) e modificarli al fine di adattarli al meglio a specifici smartphone. E con Samsung Galaxy S3 ed LG G2 è esattamente quello che è avvenuto.

Installazione di LineageOS 18.0 (Android 11) su Samsung Galaxy S3 ed LG G2

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 18.0 la trovate qui di seguito:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (la nostra guida passo passo)
  • Scaricare le ROM in formato .zip (Galaxy S3LG G2) e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

È bene ricordare che l’installazione di una Custom ROM e il precedente sblocco del bootloader e installazione di una recovery custom vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore, cosa che comunque sia su LG G2 che su Samsung Galaxy S3 non ha più alcun valore.