Home > News su Android, tutte le novità > LineageOS 16 arriva su tanti vecchi smartphone

LineageOS 16 arriva su tanti vecchi smartphone

lineageos 16

Gli sviluppatori di LineageOS hanno esteso il supporto della versione 16, quella basata sul codice AOSP di Android 9 Pie, a diversi vecchi smartphone i cui aggiornamenti sono stati sospesi dai rispettivi produttori da anni. Ciò significa che, grazie a LineageOS 16, possono godere della penultima versione del sistema operativo Android.

Ricordiamo che LineageOS 16 è una ROM open source basata sul codice sorgente AOSP di Android 9 Pie. Si tratta della maniera più semplice, soprattutto per coloro che possiedono vecchi smartphone non più supportati dai produttori, per avere una versione aggiornata di Android con solo qualche personalizzazione.

LineageOS 16

I nuovi smartphone supportati da LineageOS 16 sono Asus ZenFone Max Pro M2, ZenFone 3, Yandex Phone, Galaxy S3 Neo, Redmi Note 4X, Xperia Z3 Compact e Moto G7.

Download e installazione di LineageOS 16

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 16 la trovate qui di seguito:

Vi vogliamo ricordare che tutti questi modelli non ricevono più aggiornamenti ufficiali, per cui la LineageOS (o una ROM simile) è la sola soluzione per avere una versione recente di Android e una patch di sicurezza aggiornata.

VIA