Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Exynos 990 con modem 5G ufficiale: è il SoC di Galaxy S11

Samsung Exynos 990 con modem 5G ufficiale: è il SoC di Galaxy S11

Samsung Exynos 990

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo SoC top di gamma Samsung Exynos 990 insieme con Exynos Modem 5123 che supporta la connettività di rete 5G. Entrambi saranno prodotti utilizzando il processo EUV a 7 nm dell’azienda.

Stando ai dati forniti da Samsung, il chipset Exynos 990 ottiene un aumento delle prestazioni del 20% rispetto all’attuale Exynos 8885 grazie all’uso di una configurazione CPU a tre cluster che include due core personalizzati, due core ARM Cortex-A76 ad alte prestazioni e quattro core efficienti Cortex-A55.

Il chip includerà anche il processore grafico Mali-G77 di ARM: Samsung afferma che questa è la prima GPU premium basata sulla nuova architettura Valhall e offre un miglioramento del 20% delle prestazioni grafiche o dell’efficienza energetica

L’intelligenza artificiale sul dispositivo viene gestita tramite un’unità di elaborazione neurale dual-core (NPU). Ciò consente l’elaborazione delle funzioni AI sul dispositivo e in locale anziché attraverso una rete o un server. Può anche migliorare un sistema di riconoscimento facciale basato sull’intelligenza artificiale e il rilevamento delle scene impiegato nelle fotocamere.

Il produttore afferma che “Exynos 990 e Exynos Modem 5123 di Samsung sono perfettamente adattati per applicazioni 5G e AI ad alto volume e sono progettati per aiutare le aziende più ambiziose del mondo, grandi e piccole, a raggiungere i loro obiettivi di portare nuove capacità sui loro mercati.”

Per quanto riguarda il modem, supporta sia onde radio inferiori a 6 GHz che mmWave. Chiaramente il chip supporterà anche le reti 2G GSM / CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE. 

Il primo smartphone sul quale vedremo questo nuovo Samsung Exynos 990 sarà probabilmente il Galaxy S11, atteso alla presentazione intorno al mese di febbraio 2020.

VIA