Home > News su Android, tutte le novità > Android 10 disponibile su moltissimi smartphone grazie a ROM Custom

Android 10 disponibile su moltissimi smartphone grazie a ROM Custom

Android 10 Go Edition

Sfruttando il Project Treble lanciato da Google con Android 8.0 Oreo e portato avanti anche in Android 9 Pie e Android 10, sono già tantissime le Custom ROM che sono state compilate basandosi sul codice AOSP di Android 10 per vari smartphone.

In particolare, fino a ora sono state compilate delle Custom ROM per Xiaomi Redmi 2, Moto G 2015, Sony Xperia Z3 Compact, HTC 10 e HTC One M8. Come potete vedere, si tratta di smartphone non proprio recentissimi. Questo perché è soprattutto questo genere di smartphone a necessitare maggiormente di Custom ROM, dal momento che gli aggiornamenti ufficiali sono stati sospesi ormai da un pezzo.

La maggior parte delle ROM è basata sul codice di LineageOS 17. Ricordiamo che LineageOS 17 è una ROM open source basata sul codice sorgente AOSP di Android 10. Si tratta della maniera più semplice, soprattutto per coloro che possiedono vecchi smartphone non più supportati dai produttori, per avere una versione aggiornata di Android con solo qualche personalizzazione.

Android 10: guida all’installazione delle Custom ROM

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di queste custom ROM la trovate qui di seguito:

VIA